La crescita e lo sviluppo socio-economico sono la consguenza dell’interesse naturale dell’uomo a crescere e a prosperare, cioè dell’interesse a migliorare sempre di più la quailità della sua vita, cioè ad andare a stare sempre meglio.
Molti uomini che si danno da fare per crescere e prosperare, fanno crescere e sviluppare la società e l’economia, e fanno progredire l’umanità.
Al giorno d’oggi le persone interessate a crescere e a prosperare sono una piccola minoranza della popolazione mondiale, e questi sono i milionari benestanti e liberi, che lo sono di conseguenza al fatto che giocano un ruolo importante nella società e nel mondo.
Il livello di benessere e di libertà di cui l’uomo può godere, è relativo a quanto produce e contribuisce alla crescita e allo sviluppo socio-economico e al progresso dell’umanità. Più produciamo, più contribuiamo, più libertà e più benessere otteniamo.
Fra le tante attività produttive che l’uomo può svolgere per contribuire alla crescita e al progresso, quelle più importanti sono quelle imprenditoriali, nelle quali rientra l’atività degli investimenti.
L’attività imprenditoriale è l’attività attraverso la quale l’uomo esprime al massimo il suo potenziale produttivo e contributivo alla società in cui vive e al mondo, ed è, quindi, l’attività attraverso la quale l’uomo può ottenere quel livello di libertà tale da potersi considerare libero.
La libertà è una condizione essenziale alla felicità, cioè non si può essere felici se non siamo liberi, il che significa che solo attraverso l’imprenditoria, e gli investimenti in imprese, l’uomo può diventare felice. E questo vale anche per la donna, sua compagna di viaggio, sua partner di vita, il cui ruolo è quello di metterlo in condizione di sfruttare al massimo il suo potenziale, il potenziale produttivo.
Il massimo del suo potenziale produttivo l’uomo lo sfrutta relativamente a quanto conosce e a quanto è preparato su materie umanistiche, nello specifico, sulla natura dell’uomo, e su come funziona il mondo.
La natura dell’uomo
La natura dell’uomo va considerata sotto quattro aspetti, che sono quello biologico, quello fisiologico, quello antropomorfo e quello filosofico. Chi più chi meno, tutti siamo preparati sui primi tre aspetti, ma sono pochissimi quelli che sono preparati sul quarto aspetto, quello filosofico, che è quello che conta, quello che fa la differenza fra l’essere dei grandi produttori e contributori.
Il mondo
Il mondo funziona un base a un meccanismo ben preciso, che è basato sugli stessi concetti e principi su cui è basata la vita dell’uomo, il che significa che consocere il mondo significa conoscere la vita dell’uomo.
Le persone preparate sull’aspetto natural-filosofico della vita dell’uomo e sul meccanismo del mondo, sono gli artisti del vivere alla massima espressione, cioè individui capaci di fruttare al massimo il potenziale (produttivo) umano, una capacità che fa di loro dei grandi produttori e dei grandi contributori alla crescita e al progresso.
Se vuoi essere una persona di successo, devi essere libero, cioè devi godere di un livello di libertà tale da poter fare tutto quello che vuoi e che ritieni giusto, per te e per la società in cui vivi, senza restrizione alcuna, il che significa che devi uscire da sotto la cupola delle istituzioni e del sistema istituzionale, obiettivo che puoi raggiungere solo come imprenditore, attività che richiede una grande conoscenza e preparazione sul Sistema, una conoscenza e una preparazione che fa di te un artista del vivere alla massima espressione.