Quello a cui comunemente ci riferiamo con il termine soldi, è la moneta legale, uno strumento creato dagli uomini e messo a disposizione degli uomini, al fine di facilitare gli scambi.
La creazione, la distribuzione e l’utilizo dei soldi è regolamentanto dallo Stato, attraverso il sistema finanziario.
L’uomo produce le cose che gli servono per vivere, e grazie alla moneta, scambia con altri uomini a fini di prouttività e di consumi. Più scambi avvengono in una società, più cresce l’economia della stessa. L’economia è la conseguenza degli scambi (e delle transazioni finanziarie).
Contrariamente al credo popolare, basato sulla sciocca convinzione che i soldi vengono creati dal nulla, perché non più supportati da un contro valore in metalli preziosi (oro e argento), come avveniva in passato, la creazione della moneta è ancora supportata da un contro valore, che è il valore umano.
Il valore umano si calcola in base al contributo che ogni individuo da alla crescita e allo sviluppo socio-economico, in base a dei parametri, che sono gli stessi su cui viene calcolata la produttività dei paesi. Per quanto riguarda i paesi Europei, questi parametri sono parte del trattato di Maastricht.