Siamo vicinissimi a una crisi su scala mondiale, che verrà ricordata come la crisi più grave dell’umanità. E’ una crisi molto più grave di quella del 2008, perché mieterà molte più vittime e perché darà il via a un cambiamento a livello istituzionale senza precedenti, in tutti i paesi del mondo.
Si parla molto di questa crisi, ma niente di quello che viene detto è utile a capire la gravità della situazione, tanto meno a risolverla.
La crisi in questione non è soltanto una crisi economica, ma anche, e soprattutto, umanitaria, nel senso che causarà cambiamenti importanti a tutti, in tutto il mondo, al punto di stravolgere la vita delle persone, in meglio per alcuni, in peggio per altri. Questi ultimi sono quelli per cui la crisi in questione significherà la perdita di tutto, non solo a livello economico e patrimoniale, ma anche, e soprattutto, a livello dei cosidetti diritti. I dettagli sull’argomento li trovi qui.
In questo video viene spiegato il significato della crisi che sta per arrivare, come annunciata da Warren Buffet and Charlie Munger, presidente e vice presidente della Berckshire Hattaway Inc., una fra le più grandi società di investimenti del mondo.
Il senso del video è sostanzalmente questo…
Ci sono e ci saranno grandi consequenze per tutti coloro che, incoscentemente, si sono buttati a capofitto nell’acquisto di beni creando debito (mutui e finanziamenti). Dopo circa quindici anni in cui i tassi d’interesse sono stati quasi a zero, il che era utile per far indebitare la gente. Adesso verranno fatti rialzare i tassi di interesse (dalle banche centrali), così da causare il crash economico che non riguarderà solo il settore immobiliare ma anche le piccole e medie imprese, che sono il 99% delle aziende, quelle che fanno l’economia di un paese.
Nel video viene detto che “non c’è da correre in banca per togliere i soldi per la paura che le banche se li prendano per pagare i debiti con le banche centrali, perché la maggior parte di queste è coperta da assicurazione”.
-
- “la maggior parte” è la parte che ti deve preoccupare, perché la maggior parte non significa tutte.
- l’assicurazione in questione (FIDC americana) ha molte clausole nascoste, oltre a quelle che sono visibili, che già fanno capire che “non tutti i soldi di tutti sono al sicuro e garantiti” – In Italia l’ente di tutela dei depositi si chiama FIDT e funziona allo stesso modo, con la differenza che l’ammontare assicurato per correntista o depositario, è di 100.000 Euro invece di 250.000 dollari.
Tutto considerato possiamo dire, qunidi, che le persone che fanno parte della società massa, cioè la gente, hanno un problema gravissimo da risolvere, un problema che può essere risolto, in un modo solo, cioè entrando a far parte di quelli che beneficieranno moltissimo dalla crisi. Questi sono i “benedetti”.
I “benedetti” sono oggi meno del 10% della popolazione mondiale, quelli che prosperano in completa libertà, grazie al fatto che riescono a contribuire molto alla crescita e allo sviluppo socio-economico.
Le attività attraverso le quali l’uomo contribuisce di più alla crescita e allo sviluppo socio-economico sono quelle imprenditoriali, quindi ci si salva dalla crisi e dalla fine del topo, da imprendiori (o investitori – che poi sono la stessa cosa).