Il successo, diceva Earl Nightingale, autore e mentore americano, è il progressivo realizzarsi degli ideali di valore.
Fra i tanti ideali che l’uomo deve realizzare per potersi considerare una persona di successo, quello più importante è la libertà.
Contrariamente al credo popolare, basato sulla sciocca convizione che la libertà sia un diritto, la libertà è un dovere, cioè qualcosa che dobbiamo guadagnarci.
L’uomo si guadagna la libertà dandosi da fare per contribuire sempre di più alla crescita e allo sviluppo socio-economico. Più si contribuisce, più libertà possiamo ottenere.
L’attività attraverso la quale l’uomo riesce ad ottenere il massimo livello di libertà è quella imprenditoriale.
Gli imprenditori sono i più liberi fra i liberi, e lo sono perché sono quelli che contribuiscono più di tutti alla crescita e allo sviluppo socio-economico.
Ci sono altre due categorie di persone che possono considerarsi di successo, e queste sono le celebrità dello sport e dello spettacolo, ma mentre molti di loro, una volta raggiunto l’apice, si rendono conto di non essere realizzati e vanno a cercare la realizzazione in pratiche spirituali basate su misticismo e dogma, che danno solo l’illusione del successo, gli imprenditori, tutti, invece si sentono realzizati e compiuti.
Morale della favola… se vuoi fare successo nella vita, devi puntare a diventare un imprenditore, un vero imprenditore.