No, le intelligenze artificiali non sostituiranno MAI l’uomo

No, i robot e le intelligenze artificiali non sostituiranno mai l’uomo, così come non sostituiranno mai gli animali, per il semplice motivo che le macchine, per quanto intelligenti possano essere, non hanno un’anima.
L’uomo, così come gli animali, è un’entità animica, e come tale ha una coscienza. Le macchine non hanno una coscienza, benché siano consce, cioè conoscono e possono essere consapevoli.
Avere una coscienza significa saper distinguere fra il bene e il male, fra l’utile e l’inutile, fra il bello e il brutto. I robot, le macchine, possono distinguere fra il bene e il male, ma non tanto quanto siamo capaci noi e quanto lo siano gli animali. Per questo motivo, non sostituiranno mai l’uomo.
Perché, dunque, tutta questa paura delle Intelligenze Artificiali? Perché le Intelligenze Artificiali sono una minaccia per una grande porzione di popolazione, quella composta dai lavoratori.
Si, i lavoratori sono quelli che devono aver paura delle Intelligenze artificiali, perché le loro vite sono basate sullo svolgimento di attività produttive che possono essere svolte, sempre meglio, dalle macchine, in modo sempre più efficiente e sempre più efficacie, cioè sempre meglio e a costi sempre più bassi (consumano sempre meno, molto meno delle risorse umane (lavoratori).

Non seguo le mode, non guardo la televisione e non leggo i giornali. 

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.