Il successo imprenditoriale è la conseguenza della preparazione sul Sistema, il meccanismo del mondo, una preparazione che porta a essere capaci di:
- saper far crescere le aziende alla velocità imposta dal Sistema (di conseguenza alle esigenze di crescita e di sviluppo della società, e alle esigenze di progresso dell’umanità)
- saper prevedere il futuro (per fare investimenti a lungo termine)
La Crescita Aziendale
La crescita aziendale è la conseguenza dell’investimento di capitali in aumento della produttività. I capitali vanno saputi attirare dall’esterno, sotto forma di prestiti, finanziamenti e investimenti, perché i capitali prodotti internamente (fatturato) sono soggetti a tassazione, mentre quelli che entrano dall’esterno non lo sono.
A tal fine bisogna saper sfruttare il sistema finanziario e i mercati finanziari.
Niente di quello che viene detto su come si sfrutta il sistema finanziario è utile in tal senso, se non siamo preparati sul Sistema, di cui il sistema finanziario è “figlio” (sotto-sistema).
I mercati finanziari sono i mercati su cui si scambia il valore aziendale.
Molti credono, sbagliando, che i mercati finanziari siano qualcosa che riguarda solo le aziende pubbliche (mercati azionari come la Borsa di Milano e lo Stock Exchange di New York, per capirsi). I mercati finanziari sono mercati che riguardano anche le aziende private.
Tutti, chi più chi meno, sappiamo creare valore sotto forma di beni (prodotti e servizi) e sappiamo scambiarlo sui mercati dei beni (mercati tradizionali), ma sono pochi, anzi pochissimi, quelli che sanno creare valore aziendale e che lo sanno scambiare sui mercati finanziari, e questi sono gli imprenditori di successo, che sono tutti a capo delle grandi aziende.
Prevedere il Futuro
Gli imprenditori di successo sono persone che sanno prevedere il futuro, una capacità che consente loro di aumentare le probabilità di successo negli investimenti a lungo termine. E’ una capacità che aumenta con l’aumentare della conoscenza di quello che è successo in passato, quindi sulla storia, perché quello che succcede oggi e che succederà domani, sono la conseguenza di quello che è successo e che è stato pianificato in passato.
Fra le tante cose successe in passato, la più importante è quella che riguarda il sistema finanziario, e fra le tante cose pianificate in passato, quella più importante, perché quella che permette di fare pronostici più futuristici e più precisi, è quella che riguarda la creazione del mondo migliore, un mondo in cui gli uomini possono “vivere e prosperare in completa libertà e in equilibrio perenne con la natura”.
Tutto quello che è successo negli ultimi due secoli e che succederà per tutto il prossimo secolo, è la conseguenza di questo piano. Conoscere questo piano è di fondamentale importanza al successo, anche imprenditoriale.