Il mondo in cui viviamo è stato modellato da parte degli imprenditori. Gli imprenditori sono coloro che modellano il mondo.
Cambiare il mondo ha però anche un altro seignificato, che è quello di cambiare il mondo in cui viviamo, passando da quello delle masse schiave e sofferenti, a quello dei benestanti e liberi.
Che tu sia interessato a migliorare il mondo o a uscire dal mondo delle masse schiave, devi diventare un imprenditore, e questo articolo è per te.
Prima di tutto, chi sono gli imprenditori? In breve, gli imprenditori sono persone che fanno crescere le aziende.
Un proprietario di azienda che non sa farla crescere, vuoi perché è disinteressato in questo senso o perché incapace, non è un imprenditore, è semplicemente un titolare d’azienda, o un lavoratore autonomo, non è un imprenditore.
Una delle caratteristiche di base, forse la più importante, che deve avere una persona per poter ambire a diventare un imprenditore, è l’ambizione, perché senza l’ambizione, non può esserci crescita.
Uno dei motivi per cui nel nostro paese mancano gli imprenditori, e perché gli imprenditori veri scarseggiano un po’ in tutto il mondo, è perché mancano individui ambiziosi, e questo di conseguenza al fatto che siamo stati educati a credere che ambizione faccia rima con avidità e arrivismo.
Siamo stati condizionati, molto profondamente, cioè nell’inconscio, ad avere una cattiva opinione sugli ambiziosi, e questo di conseguenza all’aver accettato, per troppo tempo, menzogne come verità, sul significato di ambizione, appunto, ma anche sull’interesse a voler crescere. Per molte persone, volere di più è sinonimo di avidità, e questo ha portato a una progressiva riduzione degli ambiziosi, quindi degli imprenditori.
Non so quante volte ho sentito titolari d’azienda dire “a me basta così”, ogni volta che gli parlavo di marketing e dell’importanza di investire sul marketing per crescere.
“Ripeti una menzogna dieci, cento, mille volte, e diventerà una verità”, diceva Goebbles, ministro della propaganda nazista.
Per mezzo della menzogna l’uomo ha dominato il suo prossimo, convincendolo a credere in cose senza senso, che lo portano nella direzione opposta a quella verso la quale doveva dirigersi, per stare bene e per prosperare in libertà. La distruzione della mentalità imprenditoriale, basata sull’interesse a svilupparsi e a crescere, basata a sua volta sul voler di più, è la conseguenza della menzogna perpetrata sulle masse, da secoli.
“Felicità, è un bicchiere di vino con un panino, la felicità”, dicevano Albano e Romina. Questo è un esempio di messaggio fuorviante, come milioni di altri, che ogni giorno vengono divulgati attraverso le canzoni, al fine di indottrinare le masse a essere contenti con poco.
La naturalità della vita dell’uomo si distingue da quella degli animali, prima di tutto nell’interesse a prosperare, e nel suo concetto filosofico, che è il seguente…
Prosperare significa migliorare sempre di più le proprie condizioni di vita, cioè andare a stare sempre meglio. Alla base del concetto di prosperità, c’è l’interesse a crescere, non solo sotto l’aspetto materiale ed economico, ma anche, e soprattutto, spirituale, cioè benessere inteso come il benessere dell’anima, quello stato psico-emotivo che porta a dire “sto bene!”. L’uomo può dire di stare bene, quando è soddisfatto di quello che fa, nello specifico nel rendersi conto che quello che fa lo porta a essere una persona capace di procurarsi le cose che gli servono per stare bene. Fra queste cose, quella più importante è la consapevolezza di essere utile alla società, perché siamo entità sociali (e non animali sociali, come sosteneva, sbagliando, Aristotele).
Ebbene si… la massa è il risultato di un condizionamento psicologico a vivere contro natura, un condizionamento psicologico conseguente un bombardamento continuo, dalla nascita alla morte, a colpi di menzogne.
Si chiama Sovversione Ideologica, ed è il modo per appropriarsi di una società o di un paese, senza utilizzare le armi o le bombe. Servono venticinque anni (di menzogne) per raggiungere l’obiettivo, un obiettivo che è stato raggiunto da parte di tiranni in giacca e cravatta, in tutto il mondo, tranne che per la Corea del Nord, La Siria e l’Iran, gli unici tre paesi che per ora resistono agli attacchi subdoli da parte delle organizzazioni in cima alla piramide gerarchica del mondo, quelle in cui ho lavorato per quasi vent’anni, fra le quali la CIA e l’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Da che mondo è mondo, l’uomo ha sempre ricorso alla menzogna per dominare il suo prossimo, e mai come oggi, più precisamente dalla fine della seconda guerra mondiale, l’uomo è stato così abile ed efficacie nel mentire, grazie sia a una conoscenza molto approfondita in materie psicologiche, che alla disponibilità di strumenti tecnologici molto avanzati.
Possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che la causa principale del malessere e dell’insoddisfazione sofferti da miliardi di persone in tutto il mondo, è causato dall’aver accettato menzogne come verità, su quasi tutto quello su cui l’uomo doveva essere preparato per procurarsi le cose che gli servono per stare bene.
La stragrande maggioranza delle persone sanno poco o nulla riguardo le cose che gli servono per stare bene e, addirittura, non sanno nemmeno di cosa hanno bisogno per stare bene.
Il successo è il progressivo realizzarsi di ideali di valori, diceva Earl Nightingale. Ma quali sono gli ideali di valori a cui un uomo deve ispirarsi e per i quali deve darsi da fare per realizzarli?
La stragrande maggioranza delle persone non sanno rispondere a questa domanda, perché sono argomenti di cui nessuno parla, né a casa, né a scuola, e nemmeno sui libri, e sono argomenti su cui dobbiamo discutere e su cui dobbiamo avere le idee molto chiare, se vogliamo essere persone di successo e imprenditori di successo.
In altre parole, quello che dobbiamo fare, se vogliamo ambire a diventare individui e imprenditori di successo, è de-condizionarsi dalle menzogne che ci hanno inculcato nel cervello fin da quando siamo nati, per far si che la nostra mente lavori al massimo delle sue potenzialità, cioè a vivere alla massima espressione.
Vivere alla massima espressione significa sfruttare al massimo il potenziale umano, per dare il meglio di noi nel mondo, così da ottenere il massimo in cambio dalla vita.
I veri imprenditori sono artisti della vita alla massima espressione, un’arte che si sviluppa, imparando le verità su come funziona il mondo, che sono verità che sono state tenute nascoste alle masse, per secoli.
Il mondo funziona in base a un meccanismo ben preciso, il Sistema, che la stragrande maggioranza delle persone non conosce, motivo per cui con il passare degli anni perdono sempre di più e vanno a stare sempre peggio. Gli imprenditori, quelli veri, cioè quelli che fanno crescere le aziende, sono esperti di Sistema.
Vuoi diventare un bravo imprenditore? Devi diventare un esperto di Sistema, e io sono l’unico in Italia che è disposto a insegnartelo, perché a tutti gli altri esperti di sistema come me, della gente non interessa nulla, se non come consumatori.
Il mondo versa in cattive acque perché ci sono troppi pochi imprenditori. Ci sono troppi pochi imprenditori e troppi lavoratori. Uno squilibrio tale da causare malessere a miliardi di persone in tutto il mondo.
La vera rivoluzione intellettuale consiste nel ripulirsi la mente dalle menzogne per tornare a essere individui capaci di vivere alla massima espressione. Più saranno le persone interessate in questo senso, più imprenditori capaci e competenti avremo, più probabilità avremo di cambiare il mondo, in meglio.
La soluzione al problema aziende zombie, cioè al fallimento delle PMI voluto ai piani alti, sta nel diventare esperti di Sistema.