L’imprenditore di successo è colui (o colei) che sa far crescere le aziende. Non possiamo considerarci imprenditori di successo, se non sappiamo far crescere le aziende. Al mondo d’oggi, le persone capaci di far crescere le aziende sono molto poche, e più anni passano, più questi capaci diminuiscono. Questo di conseguenza al fatto che il mondo diventa un luogo sempre più difficile, in cui sono sempre meno i preparati e i competenti.
Gli imprenditori di successo sono pochissimi, quindi, e hanno tutti una cosa in comune, sono artisti del valore, cioè sono individui super talentuosi nel riconoscere, creare e scambiare valore, molto valore, sempre più valore, un talento conseguente all’essere molto ben preparati su come funziona il mondo.
Gli imprenditori di successo sono esperti di mondo.
Il mondo funziona in base a un meccanismo ben preciso, creato e sviluppato nei secoli dagli uomini, per mettere in condizione gli uomini di fare sempre meglio quello che sono interessati a fare, per natura, che è crescere e prosperare. E’ un meccanismo che la stragrande maggioranza delle persone, non conoscono, motivo per cui con il passare degli anni perdono sempre di più e vanno a stare sempre peggio.
Imparare come funziona il mondo è la chiave al successo imprenditoriale, e non solo, ma sono poche, anzi pochissime le persone interessate a impararlo, perché sono pochissime le persone che riescono a prendere in considerazione di non saperlo. Queste pochissime sono coloro che hanno una chance di successo, non solo come imprenditori, ma nella vita in generale.
“Il successo”, diceva Earl Nightingale, un autore e mentore americano, “è il progressivo realizzarsi degli ideali di valore”. Fra i tanti ideali di valore che l’uomo deve realizzare per considerarsi una persona di successo, la libertà è quello di maggior valore, perché la libertà è essenziale alla felicità, che è l’obiettivo di ognuno di noi, di ogni essere umano, nessuno escluso.
Al mondo d’oggi, le persone che possono considerarsi veramente libere, sono meno del 10% della popolazione mondiale, e questi sono individui super talentuosi nello svolgimento di attività attraverso le quali creano molto valore, il che fa di loro dei grandi contributori alla crescita e allo sviluppo socio-economico e al progresso dell’umanità.
Fra le tante attività che possiamo svolgere per contribuire alla crescita e al progresso, quella che permette all’uomo di creare più valore in assoluto, è quella imprenditoriale, motivo per cui, gli imprenditori sono i più liberi, fra tutti i liberi.
Il talento imprenditoriale è un talento con cui ognuno di noi nasce, ma che la maggior parte di noi perde crescendo, di conseguenza al riceve una cattiva educazione alla vita. Il talento imprenditoriale è il talento di cui devi riappropriarti se vuoi fare successo nella vita e, quindi, se vuoi essere libero e felice. In altre parole, al mondo d’oggi e nel futuro, le persone di libere, quindi di successo, sono e saranno solo e soltanto gli imprenditori, e questo di conseguenza al progresso tecnologico, cioè al fatto che le macchine e i robot diventano sempre più efficiaci ed efficienti, quindi sempre più preferiti alle risorse umane, in organizzazioni sia pubbliche che private.
Concludo dicendo che no, non è vero nulla che il motivo per cui le aziende non crescono è perché lo Stato tassa eccessivamente. Le aziende vittime della tassazione sono le aziende capitanate da persone incompetenti sull’imprenditoria, un’incompetenza che fa delle loro aziende, aziende vittime della pressione fiscale. Gli imprenditori competenti, sanno come proteggere le loro aziende dalla tassazione, quindi le fanno crescere. C’è un modo solo per farlo, e questo modo è saper sfruttare il sistema finanziario, che è qualcosa che sanno fare in pochissimi, che sono gli imprenditori di successo, anzi, gli imprenditori, perché chi non lo sa fare, non può far crescere le aziende, quindi non è un imprenditore.