Dalla metà degli anni ’90, il numero delle aziende, in prevalenza quelle che rientrano alla categoria delle piccole e medie imprese (PMI) che hanno chiuso i battenti è aumentato esponenzialmente. “Siamo al punto in cui” – dicono i commercialisti – “sono meno del 5% le aziende che riescono a raggiungere il quinto compleanno”.
Alla moria delle PMI corrisponde l’aumento della precarietà lavorativa e del numero di disoccupati, il che consegue in dimunuzione del potere d’acquisto e aumento del debito pubblico, perché il paese deve chiedere soldi agli altri paesi per poter sostenere i disoccupati e la società in generale. L’Italia è il paese europeo con il debito più alto, il che fa degli italiani il popolo più indebitato d’Europa.
Le cause di tutto questo, dicono a uniscono i presidenti e rappresentanti delle associazioni di categoria, sono da ricercare nell’incompetenza imprenditoriale dei titolari delle PMI, e hanno ragione, ma niente di quello che dicono e fanno è utile a risolvere il problema, vuoi perché le cuase del problema non le conoscono nemmeno loro, vuoi perché nemmeno loro sono competenti in materia.
La vera causa dell’incompetenza imprenditoriale è da ricercare nell’ignoranza su come funziona il mondo. E’ una verità che pochi riescono ad accettare come tale, motivo per cui sono poche le aziende che si salveranno e torneranno a crescere.
Il mondo funziona in base a un meccanismo ben preciso, che è il Sistema, creato e sviluppato dagli uomini nel corso dei secoli, per mettere gli uomini in condizione di fare sempre meglio quello che sono naturalmente interessati a fare, che è crescere e prosperare. E’ un sistema basato sugli stessi concetti e principi su cui è basata la vita dell’uomo, filosoficamente parlando, un Sistema che viene tenuto nascosto alla gente, da parte di persone la cui crescita e prosperità è la conseguenza del crescente malessere della gente. In altre parole, ci sono persone (criminali) che… “peggio sta la gente, meglio stiamo noi”, e questi non vogliono che la gente sappia nulla sul Sistema.
Chi conosce il Sistema cresce e prospera, e fa crescere le aziende. Quindi, la soluzione al problema del fallimento delle PMI consiste nell’imparare il Sistema, per diventare parte di questi capaci.
La conoscenza sul Sistema rende invulnerabili agli attacchi dei criminali di cui sopra e mette in condizione di crescere e prosperare, quindi di fare successo nella vita.
Impara il Sistema e la pressione fiscale sarà un ricordo del passato.
Più persone si interesseranno ad imparare il Sistema, più chance avrà il paese di salvarsi e la gente di poter continuare ad avere un lavoro. Al fine di poterlo insegnare a più persone possibili, ho fondato un’associazione no-profit, che ho chiamato La Soluzione.