L’uomo si è sempre interrogato su chi fosse, su quale fosse il senso e il significato della sua vita, e fra le tante cose che ha capito, quella più importante è, forse, quella che riguarda la prosperità, cioè che l’aspetto che ci contraddistingue maggiormente dagli animali, filosoficamente parlando, è l’interesse a prosperare, cioè migliorare sempre di più la qualità della nostra vita, e sulla base di questo interesse, l’uomo ha creato un meccanismo, il Sistema, che permettesse agli uomini di riuscire in tal senso.
Tutto, nel mondo, funziona in base al Sistema e non conoscere il Sistema sigifica non sapere come funziona il mondo. Non sapere come funziona il mondo, porta a fallire nella vita.
La popolazione mondiale è composta per più del 90% da persone fallimentari, perché non sanno nulla sul Sistema. Il mondo è popolato per lo più da persone che sono al mondo ma non sanno come funziona, e questo è il vero motivo per cui siamo arrivati al punto in cui la disuguaglianza della distribuzione della ricchezza è arrivata un punto a dir poco osceno, un’oscenità che potrebbe essere risolta, se alla gente venisse detta la verità sul mondo, cioè se venisse spiegato il Sistema.
Purtroppo nessuno, e sottolineo nessuno, fra i pochi che il Sistema lo conoscono, è interessato a farlo, vuoi per motivi di interesse personale, vuoi perché alla gente di sapere come funziona il mondo non interessa nulla, perché è convinta di saperlo, un disinteresse che fa del Sistema, un argomento per pochi, anzi per pochissimi, che sono i pochissimi a cui è diretto il mio lavoro di insegnante di Sistema, il mio sito e i libri che sto scrivendo.