23 Ma prima che venisse la fede eravamo tenuti rinchiusi in custodia sotto la legge, in attesa della fede che doveva esser rivelata. 24 Talché la legge è stata il nostro pedagogo per condurci a Cristo, affinché fossimo giustificati per fede. 25 Ma ora che la fede è venuta, noi non siamo più sotto pedagogo; 26 perché siete tutti figliuoli di Dio, per la fede in Cristo Gesù.
Questo passo parla del sistema istituzionale e delle leggi, nonché del modello governativo socialista, che è un modello governativo pedagogo, perché basato sul concetto che il popolo deve fidarsi dello Stato (governatori) come i bambini si fidano dei genitori.
Rinchiusi in custodia – La campana istituzionale, la gabbia o il recinto in cui sono rinchiuse le masse, il popolo.
La legge di cui al passo 24, è quella naturale, quella legge a cui gli uomini veri seguono e che li porta sempre più in alto (fino all’alto dei cieli), cioè a crescere e prosperare.
“Ma ora che la fede…” – Adesso che conosciamo la verità… non abbiamo più bisogno della legge e del sistema istituzionale, perché siamo noi a regolamentare le nostre vite e gli artefici del nostro destino.
“perché siete tutti figliuoli di Dio, per la fede in Cristo Gesù” – Siete tutti (diventati – coloro che vogliono vivere alla massima espressione) figli della natura, grazie alla conoscenza della verità.