Il potenziale umano

L’aspetto che contraddistingue maggiormente la vita degli uomini da quella degli animali è l’interesse a prosperare, un interesse che spinge l’uomo a produrre sempre più efficacemente ed efficientemente, cioè sempre di più, sempre meglio e con sempre meno sforzo.

Una cosa di cui è dotato l’uomo, rispetto agli animali, è la capacità dell’utilizzo del fuoco, una capacità naturale, che nella mitologia greca è rappresentata dalla storia di Prometeo, che ruba il fuoco dall’olimpo per darlo agli uomini, una storia il cui significato morale è quello del progresso, che è la conseguenza dell’insieme di uomini che si danno da fare per prosperare.

Dio, che nella mitologia greca era Zeus, punisce Prometeo per aver dato il fuoco all’uomo, sostenendo che ne avrebbero fatto un uso sbagliato. Infatti, se è vero che il fuoco è amico dell’uomo, perché grazie a esso riesce a vivere agiatamente (calore), a produrre e a prosperare, e qunidi a far progredire l’umanità, è anche vero che lo utilizza come strumento di distruzione.

Un altro significato morale della storia di Prometeo, è il seguente: il problema non è lo strumento, ma l’uso che se ne fa. Da qui, il libero arbitrio; la conoscenza e la preparazione (cultura) danno il potere, poi sta a ognuni di noi decidere come usarlo quel potere.

Morale della favola, la natura dona l’uomo di un potenziale immenso, che chi più la conosce (la sua natura), più potere ha, su se stesso e anche nel mondo in generale.

Per potersi salvare dal diluvio universale che sta per abbattersi sulla Terra, l’uomo deve essere capace di sfruttare al massimo il suo potenziale, il potenziale umano, cioè deve imparare l’arte del vivere alla massima espressione.

Gli artisti del vivere alla massima espressione sono i Super Humans.

 

 

 

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.