Questo dovrebbe essere l’inizio di un libro, che potrebbe essere L’arte di vivere alla massima espressione, oppure Successo e Benessere nel 21° Secolo, oppure Manuale di Arte Imprenditoriale, o altro…
Non ci possiamo considerare persone di successo se non prosperiamo in libertà. Al mondo d’oggi sono pochissime le persone che godono del livello di libertà necessario a potersi considerare liberi, e queste persone sono meno del 10% della popolazione mondiale, i grandi contributori alla crescita e allo sviluppo socio-economico.
Queste persone sono dei Super Humans, individui eccellenti sotto l’aspetto delle capacità produttive. Sono pochi, e hanno tutti un talento particolare, che hanno avuto la fortuna di poter sviluppare nel corso della loro vita.
Fra i vari talenti che queste persone hanno sviluppato, troviamo quelli sfruttati nei settori dello spettacolo e dello sport, quindi nel settore dell’intrattenimento, poi c’è quello sfruttato a livello relazionale, che è quello che sfruttano i politici e i governatori, e poi quello imprenditoriale, che è quello che sfruttano i capi delle grandi aziende e gli investitori. Quest’ultimo talento è quello con cui ognuno di noi nasce, un talento che la stragrande maggioranza delle persone perdono, con il passare degli anni, ma un talento che possiamo ri-acquisire, imparando l’arte del vivere alla massima espressione.
Vivere alla massima espressione significa sfruttare al massimo il potenziale umano, per poter dare il meglio di noi nel mondo, così da poter ottenere il massimo in cambio dalla vita. Il massimo che un uomo può ottenere dalla vita è la libertà, che è qualcosa che si ottiene per gradi, contribuendo sempre di più alla crescita e allo sviluppo-socio-economico, eccellendo sempre di più nelle capacità produttive.
La capacità produttiva di ognuno di noi è la conseguenza di quanto siamo preparati su varie materie. Fra le tante materie in cui ci possiamo preparare e in cui possiamo specializzarsi, quelle più importanti, sono quelle umanistiche, nello specifico, tutto quello che riguarda la naturalità filosofica della vita dell’uomo, che sono le materie a cui la gente non si interessa, perché educata a interessarsi di tutt’altro. Tutto quello che riguarda la naturalità filosofica dell’uomo, è la famosa verità che rende l’uomo libero, verità tenuta nascosta alla massa, per secoli, da parte di persone che non volevano che la gente fosse libera, persone che beneficiano dal lavoro e dall’esistenza della gente. Queste persone sono la classe dirigente, i padroni della gente.
Si, la gente ha padroni, il che significa che la gente non è libera, vive di conseguenza al volere di alcuni, che sono persone a cui del benessere della gente non interessa un fico secco. La gente è la parte della popolazione che vive di conseguenza alle leggi e al sistema istituzionale, cioè gli istituzionalizzati, che sono più del 90% della popolazione mondiale, quella porzione di popolazione mondiale che può ambire solo alla sopravvivenza e che deve imparare a farlo con sempre meno, perché il sistema di cui è vittima di un sistema, quello istituzionale, che toglie sempre di più alle persone.
La chiamano schiavitù moderna, ed è la condizione in cui vivono le masse, miliardi di persone in tutto il mondo, di conseguenza all’essere stati ingannati su quasi tutto quello che riguarda la vita, a 360°, cioè di conseguenza all’aver accettato menzogne come verità, su quasi tutto quello su cui l’uomo deve essere preparato e in cui deve credere, per procurarsi le cose che gli servono per stare bene, fra le quali, la cosa più importante è la libertà.
Questo libro contiene le verità che sono state tenute nascoste alle masse per secoli, le verità che riguardano la naturalità filosofica dell’uomo, che sono i segreti dell’élite milionaria e benestante, le verità che devi sapere per ri-acquisire il talento imprenditoriale, quel talento che porta l’uomo a essere un grande contributore alla crescita e allo sviluppo socio-economico che, ripeto, è quello che devi diventare, se vuoi diventare una persona capace di prosperare in completa libertà, quindi se vuoi diventare una persona di successo.
Fra le tante cose di cui l’uomo ha bisogno per considerarsi un benestante, ci sono le cose che si possono comprare con i soldi e quelle che non si possono comprare con i soldi, ma sono tutte cose che possiamo ottenere svolgendo varie attività, e più bravi siamo nello svolgerle, più cose possiamo ottenere. Fra le tante attività che l’uomo svolge per procurarsi le cose che gli servono per stare bene, ci sono quelle che permettono di ottenere molto e quelle che permettono di ottenere poco. Più facili sono le attività, meno ci fanno ottenere, perché sono molte le persone che le svolgono. Al contrario, più difficili sono, più ci fanno ottenere.
Fra le attività più difficili, troviamo quelle imprenditoriali, nelle quali rientrano anche gli investimenti, attività attraverso le quali l’uomo può esprimere al massimo il suo potenziale produttivo e di contribuzione alla crescita e allo sviluppo socio-economico.
L’attività imprenditoriale è quella in cui devi cimentarti e che devi imparare tanto da diventare un grande imprenditore, perché solo attraverso di essa puoi raggiungere quel livello di libertà a cui devi arrivare per poter prosperare e per poterti considerare libero veramente, quindi per considerarti una persona di successo. E’ un’attività richiede una grande preparazione su materie mondo, nello specifico, una grande preparazione sul meccanismo su cui funziona il mondo, cioè sul Sistema.
In altre parole, devi diventare un esperto di Sistema.
Quando avrai assorbito tutte le informazioni contenute in questo libro, potrai considerarti un esperto di Sistema.
Il Sistema è il meccanismo su cui funziona il mondo. Il mondo funziona in base a un meccanismo ben preciso, di cui la stragrande maggioranza delle persone non conoscono, motivo per cui, con il passare degli anni perdono sempre di più e vanno a stare sempre peggio. Quei pochi che invece questo meccanismo lo conoscono, al contrario, con il passare degli anni accumulano sempre più ricchezze e vanno a stare sempre meglio. Questi ultimi sono gli esperti di Sistema, i grandi contributori alla crescita e allo sviluppo socio-economico, quelli che prosperano in completa libertà.
Tutto nel mondo funziona in base al Sistema, il che significa che il Sistema è il mondo d il mondo è il Sistema. Non conoscere il Sistema significa non sapere come funziona il mondo. Sono più del 90% della popolazione mondiale quelli che non conoscono il Sistema, e questi sono tutti quelli che appartengono alla classe sociale massa, gli istituzionalizzati, gli schiavi, individui mediocri sotto l’aspetto delle capacità produttive e, quindi, sotto l’aspetto della capacità di contribuzione alla crescita e allo sviluppo socio-economico. Il mondo è popolato per lo più da persone che sono al mondo ma non sanno come funziona il mondo, e hanno una vita e non ne conoscono il significato. Si, perché il Sistema, il meccanismo del mondo, è fondato sugli stessi concetti e principi su cui è fondata la vita dell’uomo, sotto l’aspetto filosofico, il che significa che se non conosci il Sistema, non conosci il significato della vita.
La vita dell’uomo, o meglio la natura dell’uomo, deve essere considerata sotto quattro aspetti, che sono quello biologico, quello fisiologico, quello antropomorfo e quello filosofico. Tutti, chi più chi meno, siamo preparati sui primi tre aspetti, ma sono pochissimi quelli che sono preparati sul quarto aspetto, quello filosofico, e questi sono i liberi. L’aspetto filosofico è quello che conta, perché è quello che fa la differenza fra u eccellente contributore e un mediocre contributore, fra un libero e uno schiavo, fra una persona di successo e un fallimentare. L’aspetto filosofico della vita dell’uomo è il segreto dell’élite milionaria e benestante, quelli che prosperano in completa libertà, che sono meno dell’1% della popolazione mondiale, i grandi imprenditori.
Molti, sbagliando, pensano che non sia necessario essere parte dei milionari benestanti per potersi considerare persone di successo, perché sopravvalutano il valore delle cose che molti, che non sono parte dell’1%, hanno. Niente, di quello che hanno quelli che non fanno parte dell’1%, è sufficiente a potersi considerare una persona di successo, per il semplice motivo che nessuno di essi godono della vera libertà.
Per poterti considerare una persona di successo devi godere di un certo livello di libertà, che è quelo che hanno solo quelli in cima alla piramide gerarchica del mondo, che sono i super contributori alla crescita e allo sviluppo socio-economico, persone che contribuiscono moltissimo al progresso dell’umanità.
Quello che separa loro da tutti gli altri, siano questi l’élite milionaria e benestante e la massa, è la conoscenza della natura dell’uomo. Niente di più. Più conosci la natura dell’uomo e più sei preparato sul significato di vivere secondo natura, più puoi fare nel mondo, più puoi ottenere nella vita. I padroni del mondo, che sono pochissime persone che rientrano nell’1% di cui sopra, sono gli eredi dei creatori del Sistema, persone che ricoprono il ruolo di più grande responsabilità, fra tutti quelli che l’uomo può ricoprire, che è quello di garantire all’umanità che il Sistema continui a funzionare.
Il Sistema in questione, tengo a ribadirlo, non è il sistema che la gente maledice e vorrebbe cambiare, quello che schiaccia la gente sempre di più, che è il sistema istituzionale, è il Sistema su cui funziona il mondo e su cui progredisce l’umanità. Senza questo Sistema, che chiamo Sistema Supremo, l’umanità non progredirebbe, anzi, se questo Sistema non fosse stato inventato, l’umanità si sarebbe estinta, già da molti anni. Il Sistema Supremo, i suoi creatori e quelli il cui mestiere è quello di assicurare il suo perfetto funzionamento alla società (i padroni del mondo), sono il motivo per cui siamo ancora qui.
No, non devi ambire a diventare parte di loro per poter arrivare a godere del livello di libertà necessario a poterti considerare una persona di successo (anche perché non ci arriveresti mai, in quanto non discendente di sangue), ma devi puntare a rientrare nel gruppo che sta immediatamente sotto di loro (nella piramide gerarchica), che sono quelli che loro considerano i grandi contributori alla crescita e allo sviluppo socio-economico.
In conclusione, devi ambire a diventare un’eccellenza umana, cioè una persona capace di giocare un ruolo super contributivo al progresso dell’umanità, e più ambizioso sarai in questo senso, più probabilità avrai di salvarti da qualcosa di molto brutto che sta per succedere, di cui nessuno, fra coloro che sanno, dice nulla, perché se la gente sapesse, capirebbe di essere spacciata e il mondo si fermerebbe.
Diventare un grande contributore al progresso dell’umanità, diventando un grande imprenditore o un grande investitore, è quello a cui devi puntare per salvarti, per salvare la tua o le tue aziende e per garantire ai tuoi figli una vita da uomini liberi. Devi riappropriarti del talento con cui sei nato, con cui ognuno di noi nasce, quel talento che ti è stato portato via crescendo, che è il talento imprenditoriale, e questo libro è tutto quello che ti serve per riuscirci, perché è il libro in cui è scritto tutto quello che riguarda la natura filosofica dell’uomo, cioè il libro in cui sono scritti tutti i principi e i concetti su cui è basata la vita dell’uomo, filosoficamente parlando.
La maggior parte della gente arriva a questo punto e dice “non ci ho capito un cazzo!”, e questo non perché i concetti non siano spiegati bene, ma perché la gente non è abituata a ragionare su concetti così profondi, quali sono quelli che abbiamo trattato in questa premessa di tre pagine.
Se anche tu hai esclamato “non ci ho capito un cazzo!”, allora non continuare a leggere prima di essere riuscito a capirci qualcosa, perché non capiresti nulla nemmeno di quello che c’è scritto di seguito. Quindi, riparti dall’inizio, rileggi tutto e fallo di nuovo, finché tutto non ti sarà perfettamente chiaro.
La natura filosofica dell’uomo
Il mondo è un meccanismo e la vita un funzionamento che, come tutti i meccanismi e funzionamenti, sono basati su concetti e principi. Fra i tanti principi e concetti su cui sono basati il meccanismo del mondo e la vita dell’uomo, il primo da capire è quello che riguarda la prosperità, che è il seguente: l’aspetto che contraddistingue la vita dell’uomo da quella degli animali, filosoficamente parlando, è l’interesse a prosperare. L’interesse a prosperare è l’aspetto che ci contraddistingue maggiormente dagli animali.
Agli animali non interessa prosperare, a loro “interessa” sopravvivere, e tutto quello che fanno lo fanno spinti da quell’interesse, che non è un interesse ma un istinto. All’uomo interessa prosperare, cioè migliorare sempre di più la qualità della sua vita, cioè andare a stare sempre meglio, e tutto quello che fa, lo fa secondo quell’interesse.
Sento persone dire: “a me non interessa prosperare, eppure sono un uomo”. A queste persone chiedo… “Siete sicuri di esserlo?” – La verità è che no, non lo sono. Infatti, il 90% della popolazione mondiale, che sono quelli che sono disinteressati a prosperare (non ci pensano proprio), non sono uomini, sono uomini-animale, cioè uomini sotto gli aspetti biologico, fisiologico e antropomorfo, ma non sotto l’aspetto filosofico che, ripeto, è quello che conta, perché è l’aspetto che fa la differenza fra un libero e uno schiavo, fra una persona di successo e una fallimentare.
Il Successo
Il successo, diceva Earl Nightingale, “il progressivo realizzarsi di ideali di valore”. Quali sono gli ideali di valore che l’uomo deve realizzare per potersi considerare una persona di successo? Fra i tanti ideali, la libertà è quello di maggior valore, un ideale a cui la gente non pensa, perché crede, sbagliando, che la libertà sia un diritto, l’ideale a cui devi puntare, più di tutto il resto, in assoluto.
La libertà non è un diritto, non è lo è affatto, e la dimostrazione di questo è l’esistenza delle galere e delle prigioni. Se la libertà fosse un diritto sacrosanto, come la definiscono in molti, nessuno potrebbe portarcela via. E invece ci sono persone che hanno il potere di togliere la libertà ad altre persone, un potere che esercitano quando qualcuno si comporta male, tanto male da procurare molto danno agli altri, alla società.
Quindi, così come la libertà ci può essere tolta, per gradi, con i vari gradi di condanne, tanto per capirci, allo stesso modo, cioè per gradi, ci può venire riconosciuta, relativamente a quanto bene ci comportiamo e a quanto contribuiamo positivamente alla società.
Un altro esempio per far capire che la libertà non è un diritto, ma un dovere, nel senso di qualcosa che ci viene riconosciuta, di conseguenza all’adempimento a dei doveri (sociali), è quello che è successo fra il 2020 e il 2022, nel periodo del Corona Virus; miliardi di persone in tutto il mondo sono state costrette a stare in casa, alla gente è stato ordinato di non uscire di casa, nemmeno per andare a lavorare.
Il Corona Virus è stato un test sociale, un esperimento; volevano capire fino a che punto la gente avrebbe ubbidito agli ordini imposti dai governi. Se questo non è sufficiente per farti capire che qualcosa di molto brutto sta per succedere, qualcosa di molto più grave del Corona Virus, allora non niente riuscirà a fartelo capire.
Quindi la domanda è: “Cosa significa comportarsi bene, veramente, e cosa dobbiamo fare per essere considerati dei validi contributori alla crescita e allo sviluppo della società, per ottenere sempre più libertà?”
La risposta a questa domanda la dovresti aver già chiara, perché l’hai già letta sopra (diverse volte) ed è questa: contribuire sempre di più alla crescita e allo sviluppo socio-economico.
Devi diventare un imprenditore di successo, cioè devi diventare capace di far crescere le aziende.
Le aziende sono degli insiemi di risorse di valore, acquisite e gestite per andare da Punto A a Punto B, quindi di raggiungere obiettivi prestabiliti. Nell’arco della vita di un’azienda, ci sono molti punti A e B, e tutti insieme fanno il ciclo della vita di un’azienda, che è lo stesso della vita dell’uomo. Infatti, come le aziende nasciamo, cresciamo, per poi arrivare alla morte dopo una fase di declino. Vedi… le aziende e l’uomo sono basate sullo stesso ciclo, e questo è uno di motivi per cui ti dico che nasciamo tutti imprenditori.
La maggior parte delle persone crescono e muoiono lavoratori, ma nasciamo tutti imprenditori. Infatti, come si dice… la vita è un’impresa.
La maggior parte delle persone crescono e muoiono lavoratori, di conseguenza all’educazione ricevuta. La maggior parte delle persone sono educate a diventare lavoratori, un’educazione che allontana dalla naturalità della vita dell’uomo. Infatti, i lavoratori sono quelli che con il passare degli anni, perdono sempre di più e vanno a stare sempre peggio, che è il contrario di quello per cui siamo stati creati, il contrario di come funzioniamo a livello natural-filosofico (interesse a prosperare).
Se sei un lavoratore e vuoi diventare una persona di successo, cioè una persona che prospera in libertà, devi tornare a vivere secondo natura, il che richiede che tu di “diseduchi” dall’educazione all’essere un lavoratore, per rieducarti a diventare un imprenditore (o un investitore, che poi sono la stessa cosa). Devi imparare a vivere secondo la naturalità FILOSOFICA della vita dell’uomo, che è quello che ti permetterà di riappropriarti del talento di cui sei stato derubato, quello imprenditoriale, che è quel talento che devi coltivare per arrivare a diventare un grande contributore alla crescita e allo sviluppo socio-economico, che è quello che devi diventare per raggiungere l’ideale di massimo valore, che è la libertà. Chiaro il concetto? 🙂
La buona notizia è che ci puoi riuscire, perché quello che devi imparare è dentro di te, è nella tua natura. La cattiva notizia è che hai soltanto cinque anni (circa) di tempo per poterci riuscire, perché fra cinque anni (circa) si chiederanno i cancelli che separano il mondo delle masse (mediocri contributori e schiavi) da quello dei liberi (eccellenti produttori e contributori – Super Humans).