Cos’è l’anima e cos’è lo spirito?
L’anima è l’essenza del nostro io, cioè la parte astratta e spirituale di chi siamo.
L’anima è la parte che fa di noi quello che siamo nel mondo, la parte che ci contraddistingue da tutti gli altri, ancora più della parte fisica, che è il nostro corpo, la parte materia.
Lo spirito è l’inisieme di ideali, principi e valori, che tutti insieme sono quello in cui crediamo.
Il credo è la nostra bussola interna, che ci indica la direzione, la via.ì da seguire, per vivere la vita, per fare tutto quello che dobbiao fare per lo scopo ultimo della vita, che è quello di star bene e di contribuire affinché gli altri possano fare altrettanto.
Siamo entità sociali, anime che per poter dire di avere una vita che ha un significato, debbono cooperare, collaborare, internagire e scambiare fra loro, cioè con altre anime, interazioni e scambi che avvengono grazie al nostro corpo, che è il mezzo attraverso il quale la nostra anima prende forma e fa succedere le cose.
Quando moriamo, non esistiamo più, nel senso che non possiamo più né contribuire al nostro benessere, né contribuire alla società, perché non siamo più in grado di interagire e scambiare nel mondo. Quando moriamo, il nostro corpo si trasforma e di noi resta solo il ricordo.
La gente vuole credere all’aldilà, perché non hanno una vita soddisfacente. L’illusione dell’aldilà è necessaria affinché la gente, la stragrande maggioranza della popolazione, continui a darsi da fare. Questo è quello che è dato avere alla gente, l’illusione. L’illusione è il motore della vita per la massa, che non sa nulla di cosa significhi vivere, per davvero.
L’immortalità dell’anima è una menzogna a cui le persone vogliono credere, anzi, una menzogna in cui la massa di schiavi sono stati convinti a credere, per fare loro accettare la misera vita che gli era consentito avere, piena di sofferenze e di dolori, più che di benessere, gioia e realizzazione, così che gli schiavi continuassero a produrre per i loro padroni.