L’aspetto che contraddistingue maggiormente la vita degli uomini da quella degli animali è l’interesse a prosperare. Prosperare significa migliorare sempre di più la qualità della vita, cioè andare a stare sempre meglio.
Agli animali non interessa prosperare, loro sono mossi dall’istinto di sopravvivenza e tutto quello che fanno è fatto in questo senso.
Di conseguenza a questo concetto, che è il concetto più importante fra i tanti che riguardano la natura dell’uomo, se non sei interessato a prosperare, non puoi considerarti umano.
La maggior parte della popolazione mondiale (più del 90%) non è interessata a prosperare, è interessata a sopravvivere, il che significa che il mondo è popolato per lo più da uomini-animale, uomini sotto gli aspetti biologico, fisiologico e antropomorfo, ma non sotto l’aspetto filosofico, che è quello che conta, quello che fa la differenza fra l’essere persone di successo o fallimentari, perché non ci possiamo considerare persone di successo se viviamo secondo la natura degli animali e non secondo quella degli uomini.
Il motto della gente è “tiriamo a campà” e tutto quello che la gente fa, tutti i giorni della loro vita e per tutta la vita, sono cose che consentano loro di campare, cioè di sopravvivere.
Parole come crescere e prosperare non fanno parte del vocabolario della gente, e questo di conseguenza all’essere stati mal educati alla vita, più precisamente, di conseguenza all’essere stati tenuti all’oscuro dell’aspetto natural-filosofico della vita dell’uomo e del Sistema.
La mala educazione alla vita è il vero motivo per cui la gente va a stare sempre peggio, e perché il “mondo sta andando a rotoli”.
Il malessere delle masse e il degrado socio-economico a cui siamo arrivati ai giorni d’oggi, sono la conseguenza dell’ignoranza di molti, anzi di troppi, sul Sistema, un’ignoranza che rende la gente vittima di un’azione malevola da parte di persone, la casta, a cui della gente non frega un fico secco.
Al contrario, il progresso dell’umanità è la conseguenza della compatibilità con il Sistema, una compatibilità che porta le persone a contribuire sempre di più alla crescita e allo sviluppo della società e dell’economia.